La lunga attesa per uno degli highlight sportivi di quest’anno in Alto Adige sta terminando. La tappa della Coppa del mondo di boulder prenderà il via venerdì 9 giugno alla Vertikale di Bressanone con le qualificazioni. Il weekend lungo all’insegna dell’arrampicata si aprirà giovedì sera alle ore 20, quando andrà in scena la prima italiana del festival cinematografico “REEL ROCK 17”.
Bressanone è pronta. Pronta per i circa 200 climber, atlete e atleti provenienti da 45 Paesi diversi, che nel fine settimana entusiasmeranno i 2000 spettatori giornalieri attesi alla Vertikale. Innanzitutto i vincitori e le vincitrici delle Olimpiadi, i campioni e le campionesse del mondo e d’Europa e gli altri climber dovranno superare le qualificazioni che si terranno venerdì 9 giugno a entrata libera per il pubblico: dalle ore 9 alle 13.30 saranno in gara le atlete, dalle 16 alle 21 gli atleti. Sabato 10 giugno le migliori arrampicatrici saranno impegnate nella semifinale dalle ore 11 alle 13.15, poi nella finale alle ore 20 si contenderanno l’auspicata vittoria in Coppa del mondo. Con un programma analogo, ma con protagonisti i migliori climber uomini al mondo, domenica 11 giugno si concluderà la Coppa del mondo di boulder a Bressanone.
Numerose superstar della scena internazionale si sono iscritte al rinomato evento. Il campione olimpionico spagnolo Alberto Ginés López sarà della partita, così come il pluricampione iridato Adam Ondra (Repubblica Ceca). Alla competizione parteciperanno anche i due podi dell’anno scorso: in campo maschile il vincitore Yannick Flohé (Germania), il secondo classificato Maximillian Milne (Gran Bretagna) e il terzo Tomoa Narasaki (Giappone); in campo femminile la vincitrice Natalia Grossman (USA), la seconda classificata Hannah Meul (Germania) e la terza Zhilu Luo (Cina). La nazionale italiana sarà in gara con 13 climber, compresi i due beniamini locali Michael Piccolruaz e Filip Schenk, entrambi gardenesi.
Tracciatori al lavoro da lunedì
“Abbiamo un eccellente parterre di partecipanti e aspettiamo trepidanti la seconda edizione della Coppa del mondo di boulder qui a Bressanone. La maggior parte dei preparativi è conclusa, ora si tratta soprattutto di curare i dettagli. Da lunedì sono al lavoro i tracciatori, che proporranno delle sfide difficili ai top climber. Anche il resto procede secondo i piani e non vediamo l’ora che tutto abbia inizio”, affermano Ralf Preindl (presidente del comitato organizzatore) e Alexandra Ladurner (direttrice sportiva) dell’associazione organizzatrice Alpenverein Südtirol.
La grande festa dell’arrampicata nell’antica città vescovile sarà introdotta il 2 giugno da un entusiasmante concerto del noto cantautore austriaco Hubert von Goisern. Anche il restante programma d’intrattenimento sarà degno di nota: giovedì 8 giugno alle ore 20 si terrà la prima italiana di “REEL ROCK 17”, nel cui corso saranno proiettati i migliori film al mondo sull’arrampicata. Venerdì sera (9 giugno) dopo le qualificazioni a entrata libera la band “Spremuta” si esibirà dal vivo portando un clima festoso, mentre sabato 10 giugno saranno gli “Shanty Powa” e un dj a far ballare la Vertikale.
Alla pagina https://climbingfestival-brixen.it/it/biglietti/ sono ancora disponibili dei biglietti per la Coppa del mondo e per gli eventi d’intrattenimento.