Coppa del mondo di boulder al via in Giappone

L’Esforta Arena di Hachioji, in Giappone, questo fine settimana ospiterà la prima tappa della stagione 2023 della Coppa del mondo di boulder. Dopo alcune gare in Asia e negli Stati Uniti, ai primi di giugno la carovana del boulder si sposterà in Europa. Dal 9 all’11 giugno le migliori arrampicatrici e i migliori arrampicatori del mondo potranno essere ammirati di nuovo anche a Bressanone.

Boulder
World Cup

´23 Brixen
9.–11.6.

L’Esforta Arena di Hachioji, in Giappone, questo fine settimana ospiterà la prima tappa della stagione 2023 della Coppa del mondo di boulder. Dopo alcune gare in Asia e negli Stati Uniti, ai primi di giugno la carovana del boulder si sposterà in Europa. Dal 9 all’11 giugno le migliori arrampicatrici e i migliori arrampicatori del mondo potranno essere ammirati di nuovo anche a Bressanone.

L’élite dell’arrampicata, proveniente da ben 40 Paesi diversi, questo fine settimana sarà impegnata a Hachioji. Per le atlete e gli atleti migliori al mondo l’esordio stagionale in Giappone sarà importante per capire la propria condizione dopo le estenuanti sessioni di allenamento dei mesi scorsi, anche in vista dei Mondiali che si svolgeranno a Berna dall’1 al 12 agosto. All’apertura della stagione a Hachioji prenderanno parte anche due climber altoatesini. I due gardenesi Michael Piccolruaz e Filip Schenk saranno i rappresentanti dell’Italia in campo maschile, mentre in campo femminile saranno impegnate in nazionale Laura Rogora, Camilla Moroni e Giorgia Tesio.

Dopo l’esordio a a Hachioji l’élite del boulder rimarrà in Asia e, una settimana dopo, sarà impegnata nella seconda tappa nella capitale sudcoreana Seul. In seguito Schenk e gli altri atleti si sposteranno a Salt Lake City, dove si svolgerà la terza tappa di boulder (dal 19 al 21 maggio), poi nel primo fine settimana di giugno a Praga avrà inizio la tournee europea. Con la tappa di Bressanone dal 9 all’11 giugno il tour europeo offrirà una chicca che i numerosi tifosi locali e stranieri stanno già pregustando. Nella città vescovile i preparativi per la festa internazionale dell’arrampicata stanno procedendo a pieno ritmo da settimane.

Appassionare alla Coppa del mondo di Bressanone anche chi non arrampica

Gli organizzatori della sezione di Bressanone dell’associazione Alpenverein Ralf Preindl e Alexandra Ladurner per la seconda edizione della Coppa del mondo di Boulder a Bressanone puntano sulle prestazioni sportive, ma non solo. Ritengono sia altrettanto importante anche un ricco programma d’intrattenimento. “Vogliamo rivolgerci anche a coloro che finora non hanno avuto molti contatti con l’arrampicata, ma che potrebbero entusiasmarsi per questo fantastico sport grazie alla Coppa del mondo”, spiegano gli organizzatori. Così venerdì 2 giugno, una settimana prima dell’inizio della Coppa del mondo di boulder a Bressanone, il popolare cantautore austriaco Hubert von Goisern darà un concerto all’aperto presso la Vertikale. Per quanto riguarda giovedì 8 giugno, invece, il comitato organizzatore è riuscito ad aggiudicarsi la prima italiana di “REEL ROCK 17”. In occasione di questo rinomato festival cinematografico, che è molto popolare nel mondo dell’arrampicata, i migliori film dell’anno sull’arrampicata e d’avventura in generale saranno proiettati alla Vertikale di Bressanone. Dopo le qualificazioni, venerdì sera (9 giugno) la band “Spremuta” si esibirà dal vivo e porterà aria di festa, mentre sabato 10 giugno saranno gli “Shanty Powa” e un dj a far ballare la Vertikale. I biglietti per la Coppa del mondo di boulder a Bressanone, così come per il concerto di Hubert von Goisern sono già disponibili sul sito ufficiale della manifestazione https://climbingfestival-brixen.it/it/biglietti/.

Altre notizie

Nell’anno olimpico la Coppa del mondo non farà tappa a Bressanone

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (ISFC) comunicherà presto il calendario delle gare in programma nel 2024. Dato che a Parigi avranno luogo i Giochi…

Reel Rock 17

World’s Best Climbing Films (ITALY PREMIERE) 8.6. / 20:00 @Vertikale